Certificazioni Linguistiche | Scuola di Formazione a 360 gradi

Certificazioni Linguistiche

Oltre ai corsi di Lingua standard, ITA Formazione organizza anche corsi di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche. I docenti guideranno i corsisti attraverso l’ottenimento delle certificazioni linguistiche, verso esami da svolgere in sede o consigliando centri d’esame in partnership con la nostra scuola.

I corsi preparatori sono appositamente strutturati per il sostenimento degli esami di certificazione di ogni lingua, di cui è possibile trovare maggiori informazioni nell’area Corsi del sito. Per maggiori informazioni, clicca sulla lingua d’interesse:

Le certificazioni attinenti alla lingua inglese sono diverse a seconda del livello linguistico e della destinazione d’uso finale. Il nostro centro è abilitato per sostenere esami: 

  • TRINITY;
  • TOEFL;

L’esame Trinity certifica la conoscenza della lingua inglese in riferimento alla variante British, dal livello base fino a quello di conoscenza della lingua più alto. Inoltre si organizzano corsi Trinity certificati anche per bambini già dai 3 anni. 

L’esame TOEFL è invece adatto per la certificazione della variante dell’American English. La struttura dell’esame prevede quattro fasi: Reading, Listening, Speaking e Writing, le quali saranno valutate da madrelingua americani delegati. 

ITA Formazione è sede ufficiale per lo svolgimento dei suddetti esami, oltre che di preparazione, con corsi mirati per affrontare con facilità l’esame scelto. I corsi ITA Formazione sono impostati in totale aderenza con i livelli formulati dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua inglese con attività personalizzate e attenzione individuale. Infatti i percorsi formativi potranno soddisfare eventuali esigenze di lezioni individuali ed esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. 

È poi di rilievo il modulo dedicato al Business English, ovvero l’inglese per gli affari: in un mondo nel quale infatti, il commercio, il turismo e lo studio accrescono la propria rilevanza attraverso la collaborazione internazionale, l’esigenza di approfondire ambiti specifici di competenza linguistica diventa professionalmente importante e non tutte le scuole di lingue sono professionalmente preparate per questo settore. Business English sarà parte del corso di inglese, valido anche per la preparazione al Trinity. 

Per maggiori Dettagli:

La certificazione attinente alla lingua spagnola è il noto DELE. Il DELE è l’unico certificato esistente di spagnolo per stranieri ed è riconosciuto ufficialmente dal Ministero spagnolo dell’Educazione, la Cultura e lo Sport. Inoltre è internazionalmente riconosciuto per fini di studio o di professione in un qualsiasi paese ispanofono, è formato da quattro livelli ed è gestito dall’Istituto Cervantes. 

ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua spagnola, il quale sarà sostenuto a Pescara presso un’ente partner abilitato e accreditato a nome dell’Istituto Cervantes. 

In collaborazione con l’ente di certificazione accreditato in Italia per la lingua spagnola infatti, ITA Formazione impartisce corsi di lingua spagnola a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Nello specifico il DELE si compone di tre livelli (Livello Iniziale A1-A2, Livello Intermedio B1-B2 e Livello Superiore C1-C2) e i corsi di ITA Formazione sono predisposti sulla stessa impostazione del DELE. 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua spagnola, garantendo il più completo sostegno informativo in tal senso. 

Questo percorso formativo avrà il piacere di coniugare eventuali esigenze di lezioni individuali con impostazioni personalizzate ad eventuali esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. Tutto questo, senza ignorare sicuramente l’importanza della continuità dell’ambiente urbano nel quale è stata favorita l’istruzione e nel quale l’esame per la certificazione si svolgerà. 

La certificazione attinente alla lingua tedesca è il noto GOETHE ZERTIFIKAT. 

Il GOETHE ZERTIFIKAT è l’unico certificato esistente di tedesco per stranieri, è riconosciuto ufficialmente dal Ministero italiano per l’Istruzione, la Ricerca e l’Università ed è anche internazionalmente riconosciuto per fini di studio o di professione in un qualsiasi paese germanofono. 

In tal senso ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua tedesca, il quale sarà sostenuto a Pescara presso un’ente partner abilitato e accreditato a nome di Goethe Institut. 

ITA Formazione così impartisce corsi di lingua tedesca a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Nello specifico il GOETHE ZERTIFIKAT si compone di sei livelli (A1-A2, B1-B2, C1-C2) e i corsi di ITA Formazione sono adatti alla preparazione dell’esame per ottenere tale certificato. 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua tedesca, garantendo il più completo sostegno informativo in tal senso. 

Questo percorso formativo avrà il piacere di coniugare eventuali esigenze di lezioni individuali con impostazioni personalizzate ad eventuali esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. Tutto questo, senza ignorare sicuramente l’importanza della continuità dell’ambiente urbano nel quale è stata favorita l’istruzione e nel quale l’esame per la certificazione si svolgerà. 

Le certificazioni attinenti alla lingua portoghese sono di due tipologie: 

  • CAPLE 
  • CELPE
  • BRAS.

    ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua portoghese, il quale sarà sostenuto direttamente a Viterbo presso l’Università degli Studi della Tuscia per il portoghese europeo/africano (CAPLE) e a Roma presso l’Ambasciata del Brasile per il portoghese brasiliano (CELPE-BRAS). 

    In collaborazione con l’ente di certificazione accreditato in Italia per la lingua portoghese infatti, ITA Formazione impartisce corsi di lingua portoghese a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

    Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua portoghese, garantendo il più completo sostegno informativo. 

    Questo percorso avrà il piacere di coniugare le emozioni per la conoscenza di una nuova e poco nota città quale Viterbo o il piacere di rivisitare Roma e la necessità di una certificazione linguistica. Viterbo, città universitaria può vantare in particolare la docenza universitaria sia della variante portoghese europea sia della variante africana del portoghese (Mozambico, Angola, Capo Verde, etc…). Roma invece, Città Eterna per definizione, con la sua ambasciata brasiliana, garantisce un’immersione diretta in un contesto affascinante perché istituzionale 

La certificazione attinente alla lingua russa è il ТРКИ – TORFL. 

Il TRKI-TORFL è l’unico certificato esistente di russo per stranieri ed è riconosciuto ufficialmente dall’Istituto Pushkin di Mosca e dall’Università Statale di S. Pietroburgo, enti ufficiali e istituzionali russi. Inoltre è anche internazionalmente riconosciuto per fini di studio o di professione presso tutta la Federazione Russa. 

La certificazione internazionale TORFL, nota anche come ТРКИ, attesta il livello di conoscenza linguistica della lingua russa. La sua struttura e la sua impostazione sono state create e approvate direttamente dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa e sono riconosciute nello specifico da ALTE, l’Associazione di Esaminatori di Lingua dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. 

ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua russa, il quale sarà sostenuto a Roma presso l’Istituto di Cultura e Lingua Russa, istituto ufficiale che collabora direttamente con i summenzionati Istituto Pushkin di Mosca e l’Università Statale di San Pietroburgo. 

Questo vuol dire che presso ITA Formazione è possibile seguire corsi di lingua russa strutturati alla preparazione per l’esame di certificazione. I corsi ITA Formazione di lingua russa sono impostati in totale aderenza con i livelli formulati dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua russa garantendo il più completo sostegno informativo. 

Questo percorso formativo di stretta impronta linguistica avrà il piacere di coniugare eventuali esigenze di lezioni individuali con impostazioni personalizzate ad eventuali esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. 

ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua serba, il quale sarà sostenuto direttamente a Belgrado. 

In collaborazione con l’ente di certificazione accreditato in Serbia infatti, ITA Formazione impartisce corsi di lingua serba a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua serba a Belgrado, garantendo il più completo sostegno informativo in tal senso. 

Questo percorso avrà il piacere di coniugare le caratteristiche gradevoli del viaggio a quelle necessarie dello studio in una città quale Belgrado, ricca di storia e fortunatamente immune ad un turismo di massa. 

In loco sarà possibile seguire infatti, specificatamente, anche corsi simulatori dell’esame finale. Questi corsi ulteriori sono da un minimo di 2 ad un massimo di 4 settimane e sono volti a raffinare la propria preparazione tecnica per l’esame finale che certificherà le proprie competenze linguistiche in lingua serba. 

ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione finale di lingua lituana, il quale sarà sostenuto direttamente a Vilnius. 

In collaborazione con l’ente istituzionale in Lituania infatti, ente quale la Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius (Dipartimento di Studi Lituani), ITA Formazione impartisce corsi di lingua lituana a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione (si ricordi che l’amministratrice unica di ITA Formazione medesima, la Dott.ssa Aurelija Masiukaite è docente madrelingua lituana), guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua lituana a Vilnius, garantendo il più completo sostegno informativo in tal senso. 

Questo percorso avrà il piacere di coniugare le caratteristiche gradevoli del viaggio in un paese baltico, paese membro dell’Unione Europea, a quelle necessarie dello studio in una città quale Vilnius, ricca di storia antica, storia barocca in particolare, e nota per essere tecnicamente centro geografico d’Europa. Vilnius è d’altronde anche patrimonio mondiale dell’umanità per l’UNESCO e gemellata con ben due città italiane, quali Palermo e Pavia. 

La certificazione attinente alla lingua araba èl’ ILA, l’unica esistente in Italia. 

A Milano l’ILA gestisce un gruppo di ricerca composto da personale con specifica formazione connessa alla lingua e alla cultura araba in collaborazione con il Dipartimento di Lingue Orientali dell’Università di Belgrado. 
ITA Formazione è sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua araba, il quale sarà sostenuto a Milano presso l’Istituto Marcelline Tommaseo. 
In collaborazione con l’ente di certificazione accreditato in Italia per la lingua araba infatti, ITA Formazione impartisce corsi di lingua araba a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). 

Il nostro personale docente altamente qualificato guiderà poi lo studente in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua araba, garantendo il più completo sostegno informativo. 
Con questo percorso formativo di stretta impronta linguistica si avrà il piacere di coniugare eventuali esigenze di lezioni individuali con impostazioni personalizzate ad eventuali esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. 
Questo percorso in aggiunta, avrà il piacere di coniugare il gusto di visitare Milano e la necessità di una certificazione linguistica. Milano, Mediolanum nelle parole del poeta latino Ausonio, garantisce d’altronde oggi un’immersione diretta proprio in un contesto cosmopolita e multiculturale. Contenuto della fisarmonica

La certificazione attinente alla lingua cinese è l’ HSK, l’unica esistente. E’ gestita dall’Istituto Confucio, a Macerata, che guida una collaborazione attiva tra l’Università di Macerata, l’Università Normale di Pechino e l’Hanban (Ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese) proprio per la certificazione dell’HSK. 

ITA Formazione, in collaborazione, organizza corsi di preparazione all’esame per la certificazione di lingua cinese il quale sarà sostenuto a Macerata presso l’Istituto Confucio. 

Il docente guiderà i corsisti in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua cinese, garantendo il più completo sostegno informativo. Questo percorso formativo avrà modo di coniugare eventuali esigenze di lezioni individuali con impostazioni personalizzate ad eventuali esigenze di flessibilità di orari in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. In aggiunta, avrà il piacere di coniugare il gusto di visitare Macerata e la necessità di una certificazione linguistica. Macerata, candidata a diventare capitale della cultura 2020, garantisce un’immersione decisa in ciò che il suo sindaco definisce città, “dalla grande offerta di cultura, organizzata e aggiornata, che ha notevolmente incrementato la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la crescita economica e il benessere sia individuale che collettivo, nonché la creatività e l’innovazione grazie anche all’elevata concentrazione di attività e di imprese creative”. 

Le certificazioni attinenti alla lingua italiana per stranieri sono CELI e CILS. 

A Perugia e Siena esistono i centri italiani istituzionali, storici e più importanti per la glottodidattica dell’italiano per cittadini stranieri: l’Università per Stranieri di Perugia (CELI) e L’Università per Stranieri di Siena (CILS), i quali hanno coniato questi due certificati. 

ITA Formazione è quindi sede di preparazione all’esame per la certificazione di lingua italiana per stranieri, il quale sarà sostenuto direttamente presso ITA Formazione. 

Questo vuol dire che ITA Formazione impartisce corsi di lingua italiana per stranieri a tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) ed è abilitata a rilasciare direttamente in loco i certificati di lingua italiana per stranieri ad esame conseguito. 

Il personale docente altamente qualificato di ITA Formazione guiderà poi lo studente straniero in ogni passo verso l’ottenimento della certificazione di lingua italiana, simulando in itinere prove scritte ed orali dell’esame di certificazione. 

Questo percorso formativo di stretta impronta linguistica specializzata alla glottodidattica dell’italiano come L2, avrà il piacere di coniugare eventuali esigenze di flessibilità negli orari, lezioni individuali con impostazioni personalizzate in un ambiente accogliente, gradevole e moderno. 

Tutto questo, senza ignorare sicuramente l’importanza della continuità del medesimo ambiente nel quale è stata favorita l’istruzione e nel quale l’esame per la certificazione si svolgerà.