Analisi di Bilancio - Bilancio e riclassificazione contabile

Analisi di Bilancio.

Durata: 30 ore  
Data Inizio: Raggiunti almeno 6 iscritti
Orario: 12 Lezioni da 5 ore
Attestato: Rilascio Attestato di Partecipazione
Modalità: in gruppo/in coppia/individuale/online
Sconto: Clicca qui

Sede: Presso ITA Formazione, Via Alessandro Volta, 5 Pescara (PE)

Il corso si propone di affrontare in termini pratici gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi economico-patrimoniali, fornendo le conoscenze di base necessarie per operare una riclassificazione di bilancio e per comprendere il significato dei principali indici gestionali. 

Nello specifico, il corso tratta le modalità di analisi dello stato patrimoniale e del conto economico attraverso la riclassificazione dei prospetti di bilancio e la costruzione di un sistema di indici in grado di misurare solidità, redditività e prospettive future di un’impresa. 

Rappresenta, quindi, un valido supporto per quanti siano interessati a misurare un conto economico, valutare lo stato patrimoniale di una società e comprendere gli indici gestionali, temi fondamentali per effettuare previsioni sulle prospettive di sviluppo di un’azienda. 

Il corso espone in modo semplice e snello i concetti teorici sulle analisi di bilancio, illustrando le metodologie più utilizzate per riclassificare, interpretare e analizzare i documenti contabili. Il tutto è fortemente integrato con esempi ed esercitazioni pratiche al fine di poter arrivare alla costruzione di modelli per la corretta valutazione della situazione economico, finanziaria e patrimoniale. 
Il corso prevede lezioni in Aula e dispense di approfondimento. 

L’obiettivo del corso è di formare figure professionali in grado di leggere ed interpretare un bilancio d’esercizio attraverso l’analisi degli indicatori più significativi. Il bilancio di esercizio, per sua natura, non è idoneo alla corretta interpretazione dei dati aziendali, per questa ragione l’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base per realizzare un sistema attendibile di valutazione dei bilanci, tramite l’utilizzazione di tecniche di riclassificazione delle voci contabili e mediante la costruzione degli indici necessari per una corretta analisi dell’andamento aziendale.

Modulo I. Il Bilancio Civilistico 

  • Funzione e Destinatari
  • Contenuti e Struttura

Modulo II.  Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato 

  • La riclassificazione dello stato patrimoniale:
    – Dallo Stato Patrimoniale alla struttura finanziaria
    – Impieghi
    – Fonti
    – I margini finanziari
  • La riclassificazione del conto economico:
    – La riclassificazione a “costo del venduto”
    – La riclassificazione a “valore aggiunto”
    – La riclassificazione a “margine operativo di contribuzione”

Modulo III. Gli indicatori del bilancio 

  • Indici di bilancio di natura finanziaria / patrimoniale:
    – Indici di composizione
    – Indici di struttura finanziaria
    – Indici relativi al ciclo finanziario
  • Indici di bilancio di natura economica:
    – Indici di Efficienza
    – Indici di economicità: ROS
    – La leva operativa
  • Indici di redditività aziendale:
    – ROI e ROA
    – La redditività netta aziendale: il ROE
    – La leva finanziaria
  • Esempi di applicazione pratica: casi aziendali di analisi di bilancio

Il corso è dedicato a quanti intendano acquisire le competenze fondamentali in merito all’analisi di bilancio. È pensato, in particolare, per coloro che hanno la necessità di saper leggere e interpretare il bilancio d’esercizio, pur non possedendo competenze specialistiche in materia. A tal fine, fornisce le conoscenze base idonee a valutare in modo obiettivo lo “stato di salute” di un’azienda in un’ottica di crescita evolutiva. 

Nome e Cognome

Età

Professione

E-Mail

Città

Numero di Telefono

Richiesta

Per iscriversi al corso si procede al versamento della quota d’iscrizione (comunicata via telefono o email) via online, oppure presso la sede. La restante somma potrà essere versata secondo le modalità di pagamento attive per ogni corso.

È possibile anche procedere al pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione, online oppure in contanti presso la sede. In tal caso il versamento dell’intera quota varrà come iscrizione al corso.

 

CONDIVIDI IL CORSO

Scuola di Formazione a 360 gradi