Patente Europea del Computer - ECDL Full Standard

Patente Europea del Computer:
ECDL FULL STANDARD (7 Moduli).

Durata: 60 ore  
Data Inizio: Raggiunti almeno 6 iscritti
Orario: In base alle esigenze dei partecipanti
Attestato: Rilascio Certificazione ECDL (In seguito all’esame)
Modalità: in gruppo/in coppia/individuale/online
Sconto: Clicca qui

Sede: Presso ITA Formazione, Via Alessandro Volta,5 (PE)

Tale corso di Informatica è adatto alla preparazione dell’esame della certificazione ECDL Full Standard che tratta gli argomenti principali ed avanzati dell’uso del computer e rete. Terminato il corso si potrà procedere con l’esame, l’obiettivo quale, sarebbe un riconoscimento ufficiale a livello internazionale delle proprie conoscenze e competenze in ambito ICT. 

La certificazione ECDL è una certificazione promossa dall’European Computer Driving Licence Foundation(un’organizzazione indipendente che opera a livello europeo). In ogni paese membro dunque, viene nominata una struttura, la quale assume il compito di promuovere e organizzare la diffusione della certificazione. La struttura di riferimento per l’Italia è l’AICA e l’AICA gestisce in primis tutti i Test Center accreditati. In tal senso ITA Formazione è un Test Center ECDL accreditato direttamente da AICA, organizza i corsi preparativi e infine certifica per la Patente Europea del Computer. 

Il corso mira a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Oltre ad essere in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, si saprà anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Modulo I. Fondamenti del Computer – Computer Essentials.
Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Modulo II. Navigazione in Rete – Online Essentials.
Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative alla navigazione web, all’efficace ricerca di informazioni, alla comunicazione online ed alla gestione della e-mail.

Modulo III. Elaborazione Documenti – Word Processing.
Questo modulo permette ai candidati di dimostrare la capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi per compiere le attività quotidiane associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti di uso quotidiano.

Modulo IV. Fogli Elettronici e di Calcolo – Spreadsheets.
Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di fogli di calcolo e di dimostrare la capacità di utilizzare un foglio di calcolo per produrre dei risultati accurati.

Modulo V. Uso Sicuro della Rete – IT Security.
Poichè le tecnologie informatiche vengono utilizzate da un numero sempre crescente di persone per svolgere una gamma sempre più ampia di attività, diventa sempre più urgente la necessità di garantire la sicurezza dei dati. Tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d’identità in generale. L’uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.

Modulo VI. Presentazioni – Presentation.
Questo modulo permette ai candidati di comprendere il concetto di presentazione e dimostrare la capacità di usare applicazioni per la preparazione e visualizzazione di presentazioni

Modulo VII. Comunicare e Collaborare Online – Online Collaboration.
Questo modulo illustra i concetti e le competenze relative all’installazione e uso di strumenti di collaborazione online, come ad esempio applicazioni di produttività, calendari, interattività in ambito social, web meeting, ambienti di apprendimento e tecnologia mobile.
 

Modulo I. Fondamenti del Computer – Computer Essentials:

  • Windows 10

Modulo II. Navigazione in Rete – Online Essentials:

  • Google Chrome

Modulo III. Elaborazione Documenti – Word Processing:

  • Libre Office 5.4
  • Ms Word 2010/2013/2016

Modulo IV. Fogli di Calcolo – Spreadsheets:

  • Libre Office 5.4
  • Ms Excel 2010/2013/2016

Modulo V. Uso Sicuro della Rete – IT Security

  • Generico, Antivirus

Modulo VI. Presentazioni – Presentations

  • Ms Powerpoint 2010/2013/2016
  • Libre Office Impress 5.4

Modulo VII. Online Collaboration

  • Google Suite

Non esistono requisiti minimi per poter frequentare il corso e sostenere gli esami per il conseguimento della patente europea del computer ECDL. La certificazione ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età, e delle più diverse estrazioni culturali. Essa si rivolge allo studente, a chi lavora, al comune cittadino, cioè a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito delle ICT. 

Nome e Cognome

Età

Professione

E-Mail

Città

Numero di Telefono

Richiesta

Per iscriversi al corso si procede al versamento della quota d’iscrizione (comunicata via telefono o email) via online, oppure presso la sede. La restante somma potrà essere versata secondo le modalità di pagamento attive per ogni corso.

È possibile anche procedere al pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione, online oppure in contanti presso la sede. In tal caso il versamento dell’intera quota varrà come iscrizione al corso.

 

CONDIVIDI IL CORSO