Proprietà Intellettuale - Strategie per la tutela della creatività

Proprietà Intellettuale.

Durata: 8 ore  
Data Inizio: Raggiunti almeno 6 iscritti
Orario: In base alle esigenze dei partecipanti
Attestato: Rilascio Attestato di partecipazione
Modalità: in gruppo/in coppia/individuale/online
Sconto: Clicca qui

Sede: Presso ITA Formazione, Via Alessandro Volta, 5 Pescara (PE)

La proprietà Intellettuale rappresenta sicuramente uno strumento a difesa del vantaggio competitivo dell’azienda. Questo ad intendere il vantaggio competitivo come direttamente proporzionale all’innovazione e all’unicità dell’azienda e dei suoi prodotti. Acquisire nozioni circa la normativa giuridica nell’ambito dei brevetti, è fondamentale per impedire che la concorrenza crei o sfrutti in maniera non lecita il proprio prodotto. 

Con “Proprietà Intellettuale” si intende l’insieme di quelle norme volte alla tutela della creatività; comprende sia la proprietà industriale, vale a dire marchi e brevetti, sia i diritti d’autore a difesa di opere artistiche o letterarie. Secondo il CPI, Codice della Proprietà Industriale – Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, è necessaria dunque la registrazione (per disegni, modelli e marchi) o brevettazione (per invenzioni o creatività) per acquisire i diritti di proprietà industriale che è possibile acquisire tramite l’UIBM; vale a dire l’ufficio Italiano Brevetti e Marchi. 

Il corso proposto, è dedicato a tutti gli aspetti legati alla tutela e alla valorizzazione della proprietà industriale, conoscenza fondamentali per distinguersi in maniera unica e sicura. 

  • Cosa sono i Diritti d’autore 
  • Cosa sono i Marchi d’impresa
  • Comprendere Disegni e Modelli
  • La funzione dei Brevetti
  • Gestione della Concorrenza sleale
  • Individuare concretamente problemi e le criticità
  • Pervenire alle soluzioni nell’attività di tutela delle opere dell’ingegno
  • Neolaureati in cerca di arricchimento delle proprie conoscenze 
  • Imprenditori, Commercianti, Manager e Liberi Professionisti desiderosi di conoscere o approfondire i principali aspetti della proprietà intellettuale e della tutela della creatività 
  • Chiunque abbia bisogno di essere preparato sulle modalità di registrazione di disegni, modelli e marchi 

Nome e Cognome

Età

Professione

E-Mail

Città

Numero di Telefono

Richiesta

Per iscriversi al corso si procede al versamento della quota d’iscrizione (comunicata via telefono o email) via online, oppure presso la sede. La restante somma potrà essere versata secondo le modalità di pagamento attive per ogni corso.

È possibile anche procedere al pagamento dell’intero corso in un’unica soluzione, online oppure in contanti presso la sede. In tal caso il versamento dell’intera quota varrà come iscrizione al corso.

 

CONDIVIDI IL CORSO